24 Lug I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ex D.Lgs. 231
I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ex D.Lgs. 231/01
Opera aggiornata alla luce della Riforma Cartabia
A cura di Francesco Mazza
Prefazione di Irma Conti
Con il Decreto Legislativo n.231 del 2001 è stato introdotto in Italia un Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato al fine di prevenire la commissione di reati all’interno delle organizzazioni. Il Modello 231 si concentra sulla responsabilità delle aziende per i reati commessi da dipendenti, dirigenti o rappresentanti agendo nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa. L’obiettivo principale è quello di creare un sistema di prevenzione e controllo che riduca il rischio di comportamenti illeciti e protegga l’azienda da possibili sanzioni penali.
Il Modello 231 richiede alle aziende di adottare misure organizzative, gestionali e di controllo per individuare e prevenire reati specifici, come la corruzione, la frode, il riciclaggio di denaro e altri reati finanziari. Le aziende devono istituire un organismo di vigilanza, che può essere interno o esterno, responsabile della supervisione del sistema di controllo e prevenzione.
Il Modello 231 deve integrare: Codice etico, Organismo di vigilanza, Analisi dei rischi, Procedure interne, Formazione e informazione e Sanzioni disciplinari.
Il presente volume, opera di giuristi esperti in materia, si propone quindi di rappresentare un valido strumento per la mappatura e valutazione dei rischi e per la creazione di sistemi di monitoraggio e adeguamento, offrendo esempi e applicazioni pratiche per la realizzazione di un Modello 231 idoneo alla realtà aziendale.
L’ultimo capitolo è dedicato alla novella giurisprudenziale introdotta dalla Riforma Cartabia.
- Nicola Apa, Maria Francesca Artusi, Sara Capogna, Cristina Dello Siesto, Massimo Frisetti, Silvia Massi, Massimiliano Parla, Alessandro Parrotta, Valeria Raimondo, Giacomo Scicolone, Serena Silvestri
- Irma Conti