18 Dic IL MINORE NEL PROCESSO PENALE ALLA LUCE DELLA RIFORMA CARTABIA
Corsi
IL MINORE NEL PROCESSO PENALE ALLA LUCE DELLA RIFORMA CARTABIA
Corso accreditato presso il CNF
Scheda tecnica del Corso
Titolo del Corso
Il minore nel processo penale alla luce della Riforma Cartabia
Durata
8 ore
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile in modalità Play on Demand.
Decrizione
La Riforma Cartabia ha apportato nella giurisdizione minorile, con particolare riferimento al processo penale dinanzi il Tribunale per i Minorenni.
Il tema delle lezioni sarà incentrato sul passaggio dal Tribunale per i minorenni al Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, incentrandosi sul valore della specializzazione della giurisdizione, in seguito alle modifiche apportate dalla riforma che viene ridimensionata in ambito civilistico, mentre viene confermata e – in alcuni casi – accresciuta in ambito penalistico.
Requisito fondamentale richiesto dalla riforma la presenza di varie figure specialistiche all’interno del processo penale (psicologi, assistenti sociali, servizi minorili) offrendo una formazione più completa e specializzante.
Destinatari
- Avvocati
- Assistenti sociali
- Psicologi
- Educatori
Relatori
Professionisti specialisti nelle materie trattate.
Attestato
Verrà rilasciato attestato di partecipazione con crediti formativi
Diplomi / certificazioni / crediti formativi
Corso accreditato CNF - 5 CFP
Prezzo
Per info e costi inviare una email a segreteria@sdceditore.it
Requisiti hardware e software
Per seguire il webinar è necessario un personal computer con audio e microfono o un tablet. Non è necessario installare software poiché la piattaforma è esclusivamente web e può essere fruita con un browser internet recente: Chrome, Firefox, Edge, Opera, Safari. È consigliata una connessione internet di buona qualità, preferibilmente fibra. Il corso può essere seguito anche da smartphone installando l’app scaricabile per telefoni Apple e Android.
Contatti