13 Lug Il Negoziatore nella Composizione della Crisi d’Impresa
- Avvocati
- Dottori Commercialisti
- Consulenti del Lavoro
- Manager aziendali
Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi
4 ore, in materia di diritto della crisi d’impresa, Avvocato Nunzio Costa. Questa specifica formazione deve trattare della flessibilità dello strumento, della figura dell’esperto, soffermandosi sullo stato di difficoltà e quello di crisi oltre che sul risanamento dell’impresa.
Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale
4 ore in materia di diritto della crisi d’impresa, con particolare riguardo alle tematiche dei contratti e del processo, avvocato Nunzio Costa. Si affronteranno rinegoziazione e principi sui contratti, il contenuto delle misure cautelari e protettive ed i procedimenti cautelare e camerale previsti dalla composizione negoziata.
La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma
3 ore, materia economica o aziendale Dott. Commercialista Gianmauro Pettorruso. Si tratterà della piattaforma, del contenuto della domanda e della documentazione allegata.
La sostenibilità del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento
5 ore, materia economica o aziendale Dott. Commercialista Gianmauro Pettorruso. Il contenuto di questa attività formativa riguarderà una pluralità di argomenti, tra cui le finalità del test e le logiche sottostanti, la sostenibilità del debito nel caso della continuità o indiretta e l’esame dei casi in cui non sussistono concrete possibilità di risanamento con la conseguente relazione dell’esperto.
Redazione di un piano di risanamento
5 ore, materia economica o aziendale Dott. Commercialista Gianmauro Pettorruso. Con questa formazione si esaminano il piano, le indicazioni contenute nella check list e la composizione negoziata per le imprese sotto soglia, per le piccole imprese e per i gruppi di imprese.
Il protocollo di conduzione della composizione negoziata
7 ore, in materia di diritto della crisi d’impresa, Avvocato Nunzio Costa. Con questa formazione si esamina il ruolo dell’esperto nel corso delle trattative, la gestione dell’impresa durante la composizione negoziata ed il dissenso dell’esperto sugli atti di straordinaria amministrazione o sui pagamenti non coerenti con le trattative.
Gestione delle trattative con le parti interessate
10 ore, in materia di mediazione e competenza in diritto dell’impresa e dei contratti commerciali o della crisi d’impresa per le parti restanti.che, al loro interno devono prevedere 2 ore relative alla fase della preparazione, 3+3 ore dove si affronterà nel dettaglio la gestione delle trattative oltre a 2 ore di laboratorio sui casi e apprendimento delle tecniche. Il docente per queste tematiche con i requisiti per la formazione dei mediatori previsti dall’art. 18 D.M. n. 180/2010 per gli aspetti teorici e pratici: Avvocato Nunzio Costa.
Nozioni sul quaDro regolamentare delle esposizioni bancarie
4 ore, in materia di normativa e regolamentazione bancaria Avvocato Nunzio Costa. Durante questa formazione si affronteranno i criteri di valutazione dei crediti bancari, le segnalazioni alla centrale rischi, la gestione del credito, con analisi di NPE, sofferenze, UTP ed esposizioni sconfinate/scadute.
Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali
4 ore, in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e delle relazioni industriali Avvocato Nunzio Costa. Con questa formazione l’esperto acquisirà nozioni in materia di crisi d’impresa e rapporti di lavoro, sulle consultazioni sindacali, su accordi sindacali e ammortizzatori sociali.
Stima della liquidazione del patrimonio
4 ore, in materie economiche o aziendali: Dott. Commercialista Gianmauro Pettorruso. Durante questa formazione si acquisiranno nozioni sulle finalità della stima della liquidazione del patrimonio e sulla stima del valore o canoni di affitto di azienda o suoi rami.
L’esito dell’intervento dell’esperto e il contenuto della relazione finale
5 ore, in materia di diritto della crisi Avvocato Nunzio Costa. Con questa formazione si affrontano le soluzioni di chiusura della composizione negoziata con estensione al concordato preventivo e al concordato semplificato.
Valido ai sensi del D. L. 118/21, del DM Giustizia del 28.9.21 e del D. Lgs. 12.1.19, n. 14
Per info e costi inviare una email a segreteria@sdceditore.it
Per seguire il webinar è necessario un personal computer con audio e microfono o un tablet. Non è necessario installare software poiché la piattaforma è esclusivamente web e può essere fruita con un browser internet recente: Chrome, Firefox, Edge, Opera, Safari. È consigliata una connessione internet di buona qualità, preferibilmente fibra. Il corso può essere seguito anche da smartphone installando l’app scaricabile per telefoni Apple e Android.
Per assistenza Numero verde: 800.685.531 Email: italiaconcilia@gmail.com
- Numero verde 800.685.531
- Email: italiaconcilia@gmail.com